ReumaVIEW
ReumaVIEW è un ambizioso progetto mirato alla stesura di un ‘trattato on line’ in grado di fornire una messa a punto aggiornata sulle tematiche dell’imaging muscolo-scheletrico.
La corretta identificazione dei sintomi, il riconoscimento dei markers genetici ed il ricorso alle più recenti tecniche di imaging possono svolgere un ruolo determinante, non solo nella diagnosi precoce delle malattie reumatiche, ma anche nella valutazione dello stato di attività e di remissione e nella verifica della risposta al trattamento.
L’ampia possibilità di scelta fra le numerose tecniche radiologiche rende, solitamente, più agevole l’iter diagnostico ed il monitoraggio di tali condizioni, ma può comportare errori dai quali derivano conseguenze di non trascurabile rilievo.
ReumaVIEW ha l’obiettivo primario di informare e approfondire gli aspetti piu’ innovativi della materia, raccogliendo materiali scientifici originali, e organizzare focus coordinati da esperti.
Sul sito sarà possibile consultare un breve curriculum vitae ed il profilo scientifico di ciascun componente della Faculty, che, oltre alla stesura del capitolo tematico ed al coordinamento degli approfondimenti scientifici, presenta casi clinici e vignette di particolare interesse, strettamente collegati ai capitoli di aggiornamento.
Complementi elettronici (iconografie supplementari, video, algoritmi decisionali interattivi, informazioni per il medico) corredano ed animano gli articoli on-line, integrando la versione stampata. Gli aggiornamenti ed i casi clinici saranno, in particolare, resi disponibili in formato PDF.
I contenuti scientifici saranno inseriti “on line” in fasi progressive. Questo consente un costante arricchimento ed aggiornamento del materiale. Ogni singolo aggiornamento verra’ regolarmente segnalato via newsletter.
Lo spazio Web del progetto fornisce, quindi, la base per il lavoro “on line” di una redazione allargata, coinvolgendo Opinion Leader ed esperti della materia.
L’idea è quella di offrire al lettore una piattaforma Web che nel tempo copra le diverse aree tematiche dell’imaging muscolo-scheletrico, attraverso la stesura di capitoli esaustivi e sintetici, successivamente estesi con l’inserimento di approfondimenti, aggiornamenti della letteratura e programmi di formazione a distanza (FAD), nell’ambito di un progetto di Educazione Continua in Medicina (ECM).
IMAGING INTEGRATO NELL’ARTRITE PSORIASICA
TERAPIA INFILTRATIVA ECOGUIDATA
POLMONE E MALATTIE REUMATICHE RUOLO DELLA HRTC
INFORMATION TECHNOLOGY IN REUMATOLOGIA
IMAGING INTEGRATO NELL’ARTRITE REUMATOIDE
INQUADRAMENTO E SCALE DI VALUTAZIONE RADIOLOGICA DELL’ARTROSI
DOLORE E MALATTIE REUMATICHE: ASPETTI CLINICI E CLINIMETRICI
ECOGRAFIA E POWER DOPPLER IN REUMATOLOGIA
ECOGRAFIA NELLE ARTRITI DA MICROCRISTALLI
ECOGRAFIA DEL NERVO SURALE NELLA FIBROMIALGIA
CAPILLAROSCOPIA NELLE MALATTIE REUMATICHE
SINDROME DELLO SPAZIO GLUTEO PROFONDO
GESTIONE DEL DOLORE NELLA SPONDILITE ANCHILOSANTE
Fausto Salaffi