Marina Carotti, MD
Dirigente Medico presso l’istituto di Radiologia Generale e Pediatrica _ Dipartimento scienze Radiologiche, Ospedali Riuniti Ancona
La Dott.ssa Marina Carotti ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e le Specializzazioni in Reumatologia e in Radiodiagnostica presso l’Università Politecnica delle Marche. E’ Dirigente Medico presso l’Istituto di Radiologia Generale e Pediatrica – Dipartimento di Scienze Radiologiche, Ospedali Riuniti Ancona. Membro ordinario della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM) e della Società Italiana di Reumatologia (SIR), ha ottenuto l’abilitazione Scientifica Nazionale a Seconda Fascia di Reumatologia del Macrosettore 06/D, Clinica Medica Specialistica – Settore Concorsuale 06/D3, Malattie del Sangue, Oncologia e Reumatologia e di Diagnostica per Immagini, Radioterapia e Neuroradiologia – Settore concorsuale 06/Il.
Gli argomenti oggetto della sua ricerca riguardano la diagnostica per immagini nelle malattie reumatiche, con riferimento allo studio della sinovite mediante l’ecografia (integrata con color-power Doppler e mezzi di contrasto ecografici) e la risonanza magnetica, la valutazione e la progressione del danno anatomico, in radiologia convenzionale e tomografia computerizzata, e lo studio dell’interessamento polmonare nelle connettiviti e vasculiti sistemiche mediante la tomografia computerizzata ad alta risoluzione.
La Dott.ssa Marina Carotti fa parte di numerosi gruppi di ricerca nazionali (Gruppo Nazionale di Ricerca Radiologi-Reumatologi sull’Imaging muscoloscheletrico) ed internazionali dell’EULAR (European multicentre US-pSS study group on Ultrasonography of salivary gland in Sjögren). Ha partecipato, in qualità di invited speaker, keynote lecture o chairman a numerosi congressi e corsi residenziali.
È autore e/o coautore di circa 130 lavori scientifici recensiti in PubMed, 180 contributi a congressi nazionali e/o internazionali e 15 testi di saggistica, monografie e capitoli di trattati.