La terapia infiltrativa eco guidata in reumatologia
Nel management delle malattie reumatiche croniche, infiammatorie e non, la terapia infiltrativa intra- e peri-articolare gioca un ruolo importante. Le sostanze utilizzabili in questo tipo di metodica sono molteplici: classicamente i corticosteroidi e l’acido ialuronico, ma anche componenti più innovative come il plasma arricchito di Piastrine (PRP) o le cellule mesenchimali derivanti dal tessuto adiposo. Molti sono i contributi della letteratura internazionale in tale ambito. Le infiltrazioni intra-articolari rappresentano ormai una strategia terapeutica piuttosto utilizzata e supportata dalle principali linee guida internazionali
L’ecografia muscoloscheletrica si è imposta nel corso degli ultimi 20 anni come una tecnica diagnostica competitiva, dinamica, non invasiva e poco onerosa. La capacità di guidare le azioni in fase di intervento costituisce una delle sue risorse principali. La possibilità di effettuare artrocentesi mirate di piccoli campioni di liquido sinoviale e le infiltrazioni di sostanze farmacologiche direttamente a livello dello spazio intra- e peri-articolare sono divenuti, grazie alla guida ecografica, più precisi, meno dolorosi per i pazienti e, cosa ancor più importante, più sicuri, poiché, il controllo in tempo reale dell’ago permette di evitare le strutture nobili come i vasi arteriosi e venosi e le diramazioni nervose.
Questa sezione monografica ha un taglio prettamente pratico. Corredata di immagini e brevi video rappresentativi, si propone di esporre e raggruppate per sede anatomica (includendo i distretti articolari maggiormente coinvolti in corso di malattie reumatiche, la spalla, il gomito, il polso e la mano, l’anca, il ginocchio, la caviglia e il piede), le differenti tipologie di approccio che si possono realizzare sotto guida ecografica, in ambito reumatologico.